Uno dei problemi principali di coloro che iniziano con la fotografia del cibo, ma anche di quelli che hanno iniziato da un po’ di tempo, sono i props.

Che cosa sono i props per la fotografia del cibo?

La parola “props”, nel gergo cinematografico inglese, significa “materiale di scena”. Cioè quell’insieme di oggetti, arredi, costumi, maschere, armi, mobili ecc. necessario per allestire un set o scenografia teatrale e per l’utilizzo all’interno dello stesso. La parola si usa pure per la fotografia.

Possiamo considerare props per la fotografia del cibo tutto il materiale di scena che serve per l’allestimento di un set fotografico con soggetto cibo: stoviglie, tovaglie, tovaglioli e qualsiasi altro oggetto usato per abbellire il set.

Coloro che sono principianti non sanno di cosa hanno bisogno per essere in grado di iniziare. Invece quelli che hanno iniziato da molto tempo hanno sempre bisogno di rinnovare e aggiornare la loro collezione di props per la fotografia del cibo.

Molti ragazzi che cercano di avvicinarsi a questo settore mi scrivono chiedendo consigli su cosa comprare, per questo, ho deciso di scrivere questa guida che aggiornerò sempre. Se vi capita di essere su questa pagina e l’argomento vi interessa, aggiungetelo ai vostri preferiti. Ogni volta che avrò un nuovo link per un negozio interessante lo aggiungerò alle liste che ho creato.

Trovare props per la fotografia del cibo non è una cosa facile e deve essere fatto con un criterio. Non dovrebbero mai essere acquistati a casaccio perché alla fine diventa solo una spesa inutile e diventa difficile depositarli nel modo giusto.

A mio parere, capirete da soli di quali props avete bisogno a seconda del vostro stile che si sviluppa nel tempo. A poco a poco inizierete a tenere certi props e scarterete altri che non corrispondono al vostro stile.

Di cosa avete bisogno per iniziare?

Come con qualsiasi inizio, è necessario cominciare con le cose semplici. Niente fronzoli e cose complicate, niente colori difficili da gestire.

Si dovrebbe iniziare con un kit di 3-4 sfondi, cercando di orientarsi verso colori neutri come beige, grigio, nero, bianco. Forse legno e pietra. Nessuno dice che non c’è bisogno di comprare altri colori o comprare molti, ma è sempre meglio iniziare con pochi.

Props per la fotografia del cibo – Lussuosi o economici?

Se siete abbastanza fantasiosi sarete in grado di trovare sfondi gratuiti nei luoghi più inaspettati! Ho trovato una vecchia tavola di legno, come quelle che usano i muratori, nel giardino della mia vicina di casa.

Chissà da quanto tempo era stata gettata via; il sole e il tempo hanno fatto il loro lavoro dandogli un meraviglioso aspetto vecchio. la mia vicina me l’ha regalata, l’ho disinfettata ed eccola qui, la uso da molto tempo per le mie fotografie.

Dal momento che la tavola di legno era piuttosto lunga, l’ho tagliata e ho creato due tavole, una grande e una piccola, entrambe con doppi lati. Ho lasciato un lato nel colore originale e l’altro lato l’ho dipinto con il nero. Il piccolo pezzo ha un lato naturale e un lato che ho dipinto di azzurro. Così, con solo un po’ di vernice mi sono trovata con due tavole.

Il lato azzurro

Il lato nero

Per questo, il mio consiglio è quello di setacciare ogni luogo che può farvi trovare le tavole di legno per i vostri sfondi gratuitamente. Depositi di materiali da costruzione, mercati, negozi di antiquariato, cantine e soffitte, qualcosa di prezioso potrebbe uscire dal luogo più inaspettato.

Credo che ogni fotografo sia costantemente impegnato nella ricerca di nuovi sfondi ma anche interessato all’apprendimento delle tecniche fai da te. Qui la creatività di tutti gioca un ruolo importante. Se riusciamo a essere abbastanza creativi, possiamo risparmiare un sacco di soldi.

Ci sono un sacco di articoli in tutto il web che parlano di sfondi fai da te e come possono essere fatti. Qui elencherò qualcuno e forse, in futuro scriverò anche un articolo:

https://thegreencreator.com/the-easiest-diy-food-photography-backdrop/

Scelta dello sfondo

Che si tratti di carta, legno, vinile o tessuti, c’è davvero una grande varietà di sfondi che possono essere utilizzati per la fotografia alimentare.

Quando si sceglie uno sfondo, è necessario fare attenzione perché può dare bellezza alla vostra immagine, ma può anche distruggerla. Se si tratta di un modello troppo accentuato, troppo evidente, può rubare la scena dal soggetto.

Example of neutral backdrop compatible with the subject
Esempio di fondale neutro compatibile con il soggetto
Example of backdrop with texture incompatible with the subject
Esempio di fondale con trama incompatibile con il soggetto.

D’altra parte, credo che quando si tratta di fondali tutto dipenda dai gusti dell’artista e anche da ciò che vuole trasmettere con la sua fotografia. Niente è sbagliato alla fine se ti rende felice e contento.

Scelta dei props

Props per la fotografia food – ciotole in ceramica bianca.

Oltre agli sfondi, sono necessari altri props per la fotografia del cibo come piatti, bicchieri, ciotole, tazze, posate e tovaglioli. La scelta di questi dipende molto da quanto spazio si dispone per fotografare, dalla fotocamera (aps-c o full frame) e dall’obiettivo (35-50-100 mm).

Se si è agli inizi e si utilizza un aps-c con un obiettivo da 18-55 mm, allora si avrà bisogno di piccoli oggetti di scena (soprattutto i piatti). Perché? Al fine di inquadrare un grande soggetto, ci si dovrà allontanare, e se non si dispone di spazio sufficiente, diventa un problema. Nel caso in cui si possiede già una fotocamera full frame le cose cambiano, è anche possibile scegliere oggetti di scena più grandi, soprattutto se si lavora con obiettivo con focale corta.

Si dovrebbe avere almeno due di ciascuno: due piatti piani, due piatti di zuppa, due piatti da dessert, una ciotola da insalata grande, due piccole ciotole, due coltelli, due forchette, due cucchiaini, due bicchieri da vino, due bicchieri d’acqua, due tazze e due tovaglioli da cucina. È necessario aggiungere un tagliere e forse un piatto da portata.

Consiglierei tutto opaco se si è principianti, troppi riflessi non aiuteranno. Anche i bicchieri dovrebbero avere una trama leggera, non essere semplicemente lisci perché il liscio dà troppi riflessi.

Dove acquistarli?

Cercherò di consigliare negozi di props per la fotografia del cibo in base alla vostra posizione. Quindi, per il sito italiano userò solo negozi che si trovano in Italia o Europa. Sul sito inglese aggiungerò anche luoghi negli Stati Uniti o Australia. Se volete dare un’occhiata ai negozi inglesi, cliccate qui.

Dove acquistare ceramiche?

Le ceramiche oggi sono realizzate sulla base di molte idee originali e hanno un’estetica affascinante e talvolta surreale.

Preferisco soprattutto la naturalezza e la versatilità della terracotta. La terracotta è l’alternativa ideale se si vogliono scegliere decorazioni facilmente combinabili e che si adattano a molti stili. La terracotta è un mix di argille che vengono cotte e poi lasciate con la sua colorazione naturale, il tipico colore terracotta, o colorate. Che si tratti di forti contrasti o colori armoniosi, troverete sempre ispirazione in terracotta!

Molti artisti hanno sviluppato delle linee con piatti e bicchieri in terracotta. Perché la grande richiesta dei fotografi di food, bloggers e tantissimi chef stellati che si affidano a questo materiale per il servizio di piatti dei loro ristoranti di classe!

Ecco dove potrete trovare qualche pezzo speciale per arricchire la vostra collezione di props:

Giovelab un bellissimo negozio di ceramiche sito in Trentino che ha una grande scelta di ceramiche a prezzi competitivi e qualche pezzo in legno.

MarmoLove offre pezzi tagliati e rifiniti manualmente in marmo e ardesia. Merita tutti i soldi.

InTerraCeramica , il negozio di Daniela Boschini, vende prodotti con alto valore artigianale, ha veramente dei pezzi splendidi.

TheFreakyRaku è un negozio che io adoro ed è gestito da Zaira Zarotti ed il suo compagno. Qui troverete cose veramente speciali.

AliceInWonderland, il negozio di Manuela Metra, un’artista che si definisce sé stessa come un’eterna sognatrice e che realizza bellissime collezioni di ceramiche Wabi Sabi.

EveryStoryStudio è un negozio Etsy di Nottingham dove potete trovare vari oggetti interessanti a prezzi abbastanza contenuti.

Poi, sono tutti quelli grandi negozi come LaRedoute, Wazars, Ikea, Maisons Du Monde, Kasanova, Anthropologie, Westwing, Coin Casa, dove potete trovare vari piatti, bicchieri, tazze, a prezzi più economici o meno.

Il colore è la lente di bilanciamento attraverso la quale percepiamo la realtà naturale e digitale.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute

Dove acquistare fondali?

1.Texturit un negozio ormai tradizionale che vende sfondi per la fotografia sul supporto di legno dipinto a mano con l’effetto trompe l’oeil. Questo crea un’illusione ottica di vere doghe, ma i pannelli non sono composti da doghe. La qualità degli sfondi Texturit e indubbiamente alta e, di conseguenza hanno pure prezzi alti.  Però sono molto belli ed hanno anche l’opzione della doppia faccia. Gli sfondi in formato 100 x 100, per comodità, sono realizzati in 2 pannelli componibili di 50 x 100 cm ciascuno.

2.CaptureByLucy vende fondali in vinile PVC leggero con rivestimento antigraffio per una maggiore durata. Stampati su materiale liscio e resistente, sono lavabili e arrotolabili per poter riporli facilmente in un tubo di cartone postale. I fondali di dimensioni standard misurano ca. 60 cm per 91 cm e costano £ 29,95 più IVA. I fondali di dimensioni doppie da 90 cm per ca. 1,3 m sono disponibili come ordini personalizzati a £ 59,95 più IVA. Sono stampati nel sud ovest dell’Inghilterra. Sono tutte stampe in grande formato di una fotografia originale scattata da Lucy.

3.FoodPropsLover vende sfondi su pannelli in Forex da 3 mm. Non sono arrotolabili, sono pannelli rigidi ma non molto pesanti. La qualità della stampa non è eccezionale e non sono indicati per le riprese macro (anche perché il Forex ha una sua texture che nelle riprese macro si nota).

4.FoodPhotographyStore il mio piccolo negozio di sfondi in vinile lavabili e avvolgibili. Al momento ho pochi modelli ma spero di riuscire a crescere presto. I fondali sono stampati su vinile EcoFlat 398 gsm, il materiale di ultima generazione con grandi prestazioni. Sono molto resistenti, stampati con inchiostri e tecnologia di lunga durata. La superficie è opaca e impermeabile, ideale per la fotografia di cibi e bevande. Sono lavabili, possono essere puliti con una spugna bagnata e quindi asciugati con un panno morbido. Il rapporto tra prezzo e dimensioni degli sfondi è ottimo. Le dimensioni disponibili sono 60 cm x 90 cm, 80 cm x 120 cm e 100 cm x 150 cm.

5.Lovalu vende sfondi stampati su vinile della migliore qualità, utilizzando inchiostri eco-solvente di ultima generazione, brillanti e resistenti e testure opache.

6.PhotoTable è un negozio di Bari che vende fondali fotografici in legno lamellare di Abete dipinto a mano, molto belli però non disponibili in misure molto grandi.

6. Photobackdropclub vende fondali in PVC flessibile con finitura opaca, impermeabile e facile da pulire. Questi sono molto realistici, accurati dal punto di vista cromatico e ad alta risoluzione (replica 1:1 della trama originale). Sono stampati a Edimburgo nel Regno Unito. Sono disponibili in due dimensioni: 60 x 90 cm e 90 x 120 cm.

7.Instaset vendono sfondi in vinile sottile arrotolabili, molto belli, ma a quanto so in dimensioni di max. 60 x 90 cm

8. KateBackdrop un’azienda inglese che produce una grande varietà di sfondi meravigliosi partendo da quelli in tessuto microfibra resistente, stampato al computer fino a quelli in gomma.

9. Fondali Fotografici è un sito italiano che vende una moltitudine di fondali fotografici in carta, stoffa e vinile, però di grandi dimensioni e prezzi non sempre economici.

10. Top Lighting Photo Studio è il negozio da dove potete acquistare fondali fotografici a costo veramente basso, con una sola condizione: avere pazienza perché arrivano dalla Cina. Potete trovare una grande varietà di colori e dimensioni.

11.Eventory è uno stupendo negozio ucraino che ho trovato su Etsy che vende favolosi sfondi in legno naturale. Certo, i prezzi sono alti però la qualità dei prodotti fantastica.

12. ClubBackdrops è un altro negozio UK based che vende sfondi in vinile

Dove acquistare tovaglioli e strofinacci?

LinenLark questo è il mio negozio preferito dalla Estonia specializzato in garza da dove si possono acquistare pezzi in varie dimensioni e colori. Io ho acquistato da loro e sono molto contenta per il servizio e la qualità.

MagicLinen è un altro stupendo negozio lituano su Etsy dove potete trovare non solo tovaglioli vari ma anche vestiti in lino e altre decorazioni per la casa.

CuoreDiLino è un negozio italiano online che vende moltissime tovaglie e tovaglioli in lino, di qualità stupenda! I prezzi non sono proprio economici ma il rapporto prezzo/qualità è molto giusto.

Purocotone è un altro negozio italiano dove si possono acquistare tovaglioli.

LaRedoute su questo sito si possono acquistare tovaglioli, canovacci e tovaglie per tutti i gusti.

HomeyLinenLT sempre su Etsy dove si possono acquistare tovaglioli e canovacci meravigliosi.

LinenCocon negozio Etsy sito in Latvia dove troverete tovaglioli e strofinacci in lino e cotone.

The Raw Linen, sempre su Etsy, altro negozio lituano bellissimo.

Poi date un’occhiata anche sul sito di Ikea, Maisons Du Monde, Kasanova, Anthropologie, Westwing, CoinCasa, Wazars

Se avete un negozio che vende articoli simili, e volete che venga pubblicato in questa lista contattatemi!

Un ringraziamento speciale a Mel Poole @melipoole | Unsplash.com per l’immagine di copertina di questo articolo.